Maria Erbacci

Guida Ambientale Escursionistica

"La curiosità e la dedizione nell'imparare di Maria sono una cosa unica e rara, in questi tempi, dove il "sapere e conoscere" viene relegato ad una ricerca su Google. Maria è una da campo, da domande, tante domande, da fatica e sudore, da passo lento ma calibrato. Conosco Maria al nostro primo Corso In Montagna con il Cane: allieva paziente ed interessata, la sua esperienza era evidente ma il suo interesse è sempre stato vivido anche per i contenuti che magari già conosceva. La nostra amicizia poi, nasce tra sentieri e serate a parlare di giri e cani, cartine e mappe, a restare in silenzio. Di Maria amo l'indipendenza, da tutto e da tutti ma la condivisione pure, calibrata e consapevole: lei è una Donna che fa, una di quelle che piacciono a me, che ama consocere e crescere, che non ha mai finito di imparare, una dal passo sicuro e calibrato. Maria entra a far parte del nostro organico nel 2021 ed è il nostro progetto pilota per l'Emilia Romagna: sarà la nostra Guida GAE e il nostro Educatore per delle splendide uscite sugli Appennini.

Ylenia Zampieron, Responsabile Progetto Mountain Dog Walk

maria erbacci

Guida AMbientale Escursionistica
educatore cinofilo

Classe 1986, nata in Romagna a Faenza (RA).

Diplomata all'Accademia Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro “La Scala” di Milano come macchinista e meccanico teatrale.

Lavora come tecnico di palcoscenico in molti teatri d'Italia e non solo per 10 anni, ma la montagna e camminare per sentieri è sempre stata la sua passione fin da bambina ed esplora gran parte dell'Appennino Tosco-Romagnolo e Tosco-Emiliano.

Poi arriva Baloo (Pastore del Lagorai), e qui la svolta, decide di avvicinarsi alla cinofilia e di diventare educatore cinofilo poi Guida Ambientale Escursionistica ed unire così le sue due grandi passioni.

Con il suo fedele Baloo pratica Disc Dog e fa immacabili escursioni con il cane, nel quale, grazie alla partecipazione alla prima edizione del corso “In Montagna con il Cane” ha aquisito le competenze e maggior responsabilità nel gestire il cane in ambiente.

Dal 2018 frequenta le attività del Centro Cinofilo Compagni di Vita asd di Castrocaro Terme (FC) come assistente di campo ed educatore cinofilo.

Guida Ambientale Escursionistica inserita nel registro nazionale Guide di A.I.G.A.E. con matricola ER821. 

FORMAZIONE CINOFILA

2018:

  • Stage "Dall'altra parte del guinzaglio" (presso Centro Cinofilo Compagni di Vita asd di Castrocaro Terme FC)
  • Stage "Giocare col cane" (presso Centro Cinofilo Compagni di Vita asd di Castrocaro Terme FC)
  • Stage di "Attivazione mentale" (presso Centro Cinofilo Compagni di Vita asd di Castrocaro Terme FC)

2019:

  • Stage di Disc Dog con Werther Grdinia (presso Centro Cinofilo Rock'n'Dog asd di Chioggia VE)
  • Corso “In Montagna con il Cane” (presso Borgocinofilo Mikamale asd di Borgorico PD)
  • Primo soccorso di base per il cane, Operatore BAU Basic Animal Urgengy,
    organizzato da Salvamento Accademy (presso Borgocinofilo Mikamale asd di Borgorico PD)


2019/2020:

Corso Educatore Cinofilo, con superamento dell'esame sia teorico che pratico
(presso Centro Cinofilo Compagni di Vita asd di Castrocaro Terme FC)

2021:

Maria entra a far parte dell'organico che gestisce e sviluppa il Progetto Mountain Dog Walk curando ed organizzando escursioni con il cane, marchiate MDOGW, nell'area dell'Emilia Romagna.

 

Ti va di saperne di più? Puoi leggere l'intervista su Dogsportal.it, il portale di cinofilia più famoso d'Italia