davide berti

Guida Ambientale Escursionistica

"Conosco Davide all'interno della Sezione CAI di Bassano del Grappa, si è fatto inseguire parecchio prima di riuscire a contattarlo e poterlo vedere per parlare dell'idea che avevo in testa. Mi dà subito una buona sensazione: è gentile e pacato, sembra disordinato nel suo muoversi ma in realtà è il suo modo di fare. Davide entra nel progetto Mountain Dog Walk nel 2019 e partecipa alla prima edizione del Corso IN MONTAGNA CON IL CANE come Formatore per la Sez. Escursionismo. Diventiamo amici con il tempo e le esperienze condivise, diventiamo un enorme contenitore di idee che nascono nei momenti più impensabili: durante una salita quando giriamo per cercare sentieri da proporre per le Dog Walk, sotto a qualche forcella o in mezzo a qualche bosco. Le idee con Davide nascono così da dietro un sasso, sotto una radice o guardando il panorama dalla cima, io le vomito e lui le riordina. Non credo che Davide, all'inizio di questo sentiero, credesse fino in fondo al progetto, ma sono certa che con il passare delle stagioni si sia ricreduto e oggi abbia caro il progetto almeno quanto me. Davide, non sembra, ma è un sasso, non lo sposti. A vederlo non lo diresti, perché è gentile e silenzioso, sorridente e tranquillo, ma è una persona decisa e ferma nelle sue convinzioni, nei suoi sogni e nelle sue idee..."

Ylenia Zampieron, Responsabile Progetto Mountain Dog Walk

Davide Berti

Guida AMbientale Escursionistica

Classe 1970, è nato e risiede a Bassano del Grappa. Laureato in Scienze Naturali presso l’Università di Padova, con successivi perfezionamenti in “Progettazione del verde urbano” (Università Statale di Milano) e “Impianti chimici industriali” (Università di Padova), ha lavorato nella Pubblica Amministrazione e come libero professionista in campo ambientale.

Socio della sezione C.A.I. di Bassano del Grappa dal 1985, ha acquisito i titoli di Operatore Naturalistico Culturale Nazionale (1999), Accompagnatore di Escursionismo (2013) con specializzazione in ambiente innevato (2015), nonché la qualifica di Istruttore sezionale all’interno della Scuola di Alpinismo “Franco Gessi” (2015). Dal 1999 ad oggi ha organizzato e condotto un centinaio di escursioni sociali di varia difficoltà ed in vari luoghi di Italia e all’estero. Direttore dei corsi di escursionismo base e in ambiente innevato 2015, 2016, 2018. Vicedirettore corso base Scialpinismo 2016 e 2020 e corso Ferrate 2017.

A livello individuale ha svolto attività alpinistica con oltre 40 salite alpinistiche su roccia ed altra attività in falesia, con varia difficoltà, in Dolomiti, Prealpi venete, trentine, friulane, lombarde. Attività in quota con realizzazione di oltre 50 salite (di cui 35 oltre 4000 m.) su itinerari di ghiaccio / misto. Attività scialpinistica con mediamente ca. 15/20 uscite/anno in Lagorai, Dolomiti, Alpi, con varia difficoltà. Ha organizzato e/o partecipato a trekking e spedizioni in Italia e all'estero: Argentina (con ascensione all'Aconcagua m. 6962), Cile, Russia (con ascensione all'Elbrus m. 5632), Israele, Giordania, Tunisia, Marocco, Grecia, Svizzera, Francia, Austria, Germania, Slovenia.

Nel 2011 ha superato l’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di Guida Naturalistica Ambientale (Regione Veneto) e dal 2019 è inserito nel registro nazionale Guide di A.I.G.A.E. con matricola VE290. Co-organizzatore del primo corso IN MONTAGNA CON IL CANE assieme a Borgocinofilo Mikamale, all’interno del progetto Mountain Dog Walk nel 2019, nonché dell'edizione 2020 e dell'aggiornamento "Ambiente invernale" 2021.


Ti va di saperne di più? Puoi leggere l'intervista su Dogsportal.it, il portale di cinofilia più famoso d'Italia